Vai ai contenuti

Strada statale 389 di Buddusò e del Correboi

ASD Olbia In Vespa
Pubblicato da Emanuele in Strade Statali · 29 Marzo 2017
Tags: stradesardegna
Il primo tratto ha inizio da Monti, innestandosi sulla nuova strada ANAS 319 di Monti (tratto dismesso della strada statale 199 di Monti) per proseguire in direzione di Alà dei Sardi, Buddusò (dopo il quale entra nella Provincia di Nuoro), Bitti fino a Nuoro. Termina dopo esser usciti dalla città a sud e incrociato la circonvallazione di Nuoro, dopo 102,100 km.
Il secondo tratto ha inizio dal termine della SS 389 var nei pressi del bivio di Villagrande Strisaili in corrispondenza del km 171,200 e termina dopo pochi chilometri innestandosi sulla strada statale 198 di Seui e Lanusei (lunghezza pari a 8,000 km).
Il tratto centrale è stato dismesso il 7 marzo 1997  a seguito della costruzione della SS 389 var, caratterizzata da un  tracciato molto più lineare che permette un attraversamento più veloce  della zona del Gennargentu. La porzione dismessa tra lo svincolo di Fonni e il paese stesso è stata inserita nell'itinerario della SS 389 dir/B, mentre la restante parte è stata consegnata alla Provincia di Nuoro  che ne ha attualmente chiusa al transito una consistente parte,  destinata al solo transito locale per attività agro-pastorali. Questo  tratto ha inizio dall'uscita sud di Nuoro. Attraversa i centri di Mamoiada e Fonni, valicato il passo di Correboi, attraversa la frazione villagrandese di Villanova Strisaili e termina sulla SS389 var nei pressi di quest'ultimo centro abitato.
La parte di nuova costruzione venne inizialmente integrata  nell'itinerario della SS 389 stessa, salvo venir poi riclassificata  provvisoriamente nel corso del 2008 come nuova strada ANAS 318 Nuoro-Villagrande[3], ed infine classificata SS 389 var nel 2011.
La strada dal percorso lungo e tortuoso è particolarmente apprezzata dai mototuristi, in virtù delle innumerevoli curve e dei paesaggi spettacolari che attraversa. Nel tratto che va dalla zona di Pratosardo, alle porte di Nuoro, fino a Buddusò, la strada attraversa delle foreste di Sughero ad oggi ancora utilizzate per la produzione del sughero. Tra Bitti e Buddusò il percorso costeggia la nuraghe Loelle.




CLUB non affiliato al VC Italia
INDIRIZZO:
ASD Olbia in Vespa
Via Petta, 40 OLBIA
SEDE MOMENTANEAMENTE CHIUSA.

ORARIO APERTURA SEDE SOCIALE
Tutti i Giovedì
dalle 18:30 alle 20:30
Email info@olbiainvespa.it
Olbia in Vespa 2023
Ultimo aggiornamento del sito:
Ti piacciono i nostri itinerari?
Aiutaci a sostenere il Club con una donazione su PayPal.

Torna ai contenuti